blog

fiori e perline nigutindor
qui parlo di me

Educare alla bellezza

Tempo per me

Ieri è stato il quinto anniversario della morte del mio papà.

Avevo un rapporto molto conflittuale con lui, forse perchè eravamo molto simili, avevamo molto di cui parlare e forse perché ero l’unica della famiglia con cui lui poteva confrontarsi, sui temi più disparati. Puntualmente finivamo litigando: io sbattendo la porta e lui dondolando la testa dicendo “non ti arrabbiare che ti ammali”

papà e anna

Sono riuscita a recuperare il rapporto con lui solo negli ultimi anni, dopo che mi sono sposata, forse ha pensato che avessi messo la testa a posto, e quando la sua malattia si è fatta più sentire e lui si è ammorbidito, per forza di cose.

Una cosa su cui invece andavamo d’accordo era l’amore per l’arte: fin da che avevo 10 anni una volta al mese mi portava a Milano a visitare grandi e piccole mostre d’arte, stavamo fuori a pranzo e andavamo alla scoperta della grande città. Non ho mai dato peso a queste “gite” culturali, quando si fanno le cose si danno sempre per scontate, ma ora mi accorgo che sicuramente queste piccole esperienze mi hanno educato al “bello” e alla voglia di essere curiosa, sempre.

Sicuramente hanno influenzato le mie scelte di studio.

Ricordo ora quelle mattinate con nostalgia, peccato non aver neppure una fotografia o un selfie a immortalare il ricordo.

Un regalo fatto a mano

fiori e perline nigutindor

Oggi ho lasciato questa ghirlanda, che ho creato nei giorni scorsi usando i miei fiori in argilla, sulla sua tomba (sperando che non me la freghino) Ho utilizzato del rame ricoperto e quindi sempre lucido per legare i fiori e ho fissato i fiori con le perline colorate.

ghirlanda nigutindor

Volevo lasciargli qualcosa fatto con le mie mani, un ringraziamento tardivo per il tempo che ha passato con me la domenica mattina a Milano, per me così importante per la mia formazione.

ghirlanda nigutindor

 

 

info corso argilla
corsi

Fai i tuoi regali di natale

Ed eccoci alla terza edizione del corso più “utile” dell’anno !  “Fai i tuoi regali di natale” è il corso di Argilla che ti permette di creare bellissimi oggetti che saranno poi i tuoi regali di Natale!

info corso argilla

 

Il corso consiste in tre lezioni, il sabato dalle ore 12:00 alle ore 14:30  il 1o, il 17 e il 24 novembre, in cui io ti spiegherò come lavorare l’argilla, le tecniche base e  le diverse possibilità di decorazione che faremo con gli engobbi.

Il laboratorio sarà a Milano in un bellissimo locale creativo, il Lab Cafè, che si trova in via Scrosati 9,  gestito dalla disponibilissima Veronica!

Alla fine del corso porterò a casa i pezzi, li cuocerò per te due volte e te li riporterò a Milano prima del 7 dicembre. Avrai così pronti i tuoi regali di Natale che se sono stati fatti da te, valgono doppio!!!!

Sono a disposizione solo 6 posti, per poter seguire tutti bene, iscriviti il prima possibile!!!!

INFO E ISCRIZIONI:
info@nigutindor.com 

Se vuoi seguire tutti i corsi che faccio clicca qui

regalo piatto
creazioni di nigutindor

Il regalo perfetto per le maestre

E’ tanto tempo che non vi aggiorno su cosa sto combinando tra Nigutindor e la mia vita lavorativa e privata super incasinata. Sono stati mesi impegnativi ma sono contentissima perchè ho fatto felici tante insegnanti, tanti genitori e tanti bambini! Ho realizzato il regalo perfetto per le maestre: tanti piatti con le figure stilizzate dei bambini, disegnando in stile bambinesco, caratteristiche e nomi dei singoli alunni. Nomi e classi per farsi ricordare dalle insegnati che li hanno educati per tanti anni.

Sono piaciuti a tutti, sembra che fiumi di lacrime provocati dalle forti emozioni siano stati versati e comunque, fra i tanti commenti ricevuti, quello che mi ha fatto pensare di più è stato: “Con le tue creazioni sono riuscita a mettere d’accordo 18 genitori senza che nessuno dicesse mhà..bhà..però…”

Direi che è un ottimo risultato!

Ora ho bisogno di una pausa dalla creatività, dalle scadenze e dalle richiesta personalizzate.

Vorrei utilizzare il mio tempo da ora a settembre per fare lunghe passeggiate con Willy e con Ivan, riprendere i corsi online acquistati ormai mesi fa, pensare alla mia dieta e alla mia salute e annoiarmi, annoiarmi tantissimo, compatibilmente con Bergamo e La stazione della Birra (perchè da quei lavori andrò in vacanza solo qualche giorno ad agosto)

Davvero il tempo per me è la cosa più preziosa, mi sembra sempre di non averne abbastanza. E voi che rapporto avete col tempo? E come sognate di utilizzarlo nei prossimi mesi?